In un precedente articolo abbiamo dato una descrizione generale di cosa fosse la SEO , in questo articolo invece descriveremo cosa si intende per parole chiave
Cosa sono
I motori di ricerca moderni si basano su un concetto chiamato semantica ciò significa che interpretano la domanda inserita dall’utente e visualizzano secondo un opportuno algoritmo i contenuti che più coincidono con quello che l’utente ha ricercato. Per far si che il tuo sito possa essere tra i risultati principali occorre che il contenuto sia prima di tutto pertinente con quello che l’utente sta cercando e che sia anche di qualità.
Google ad esempio valuta attentamente vari fattori al fine di stabilire se quella pagina sia attendibile o meno. Ogni articolo deve quindi possedere una parola chiave che ne riassume in maniera univoca l’argomento
Categorie
Le parole chiavi si possono differenziare in varie categorie :
– Generiche : es. cozze
– Specifiche: es. cozze verdi
– A Coda Lunga: cozze verdi quali sono i benefici
Un portale web ben strutturato dovrebbe contenere il giusto mix di parole chiavi generiche,specifiche e a coda lunga.
Google è tuo amico
Uno degli aspetti fondamentali oltre alla qualità dei contenuti è la ricerca delle parole chiavi.
Le parole chiavi devono essere uniche per ogni articolo e devono rappresentare in maniera univoca il contenuto presente sul tuo sito web.
Devono inoltre essere presenti nel titolo, nella descrizione e nell’articolo stesso.
Google può essere il tuo migliore amico per la ricerca delle parole chiavi, esistono infatti numerosi strumenti che ti permettono di capire sia il grado di difficoltà di posizionamento di una parola chiave in base ai tuoi concorrenti , sia nuovi spunti per i tuoi contenuti
Per la ricerca delle parole chiavi puoi usare :
– Google Trends
– Strumento di pianificazione di Google ADS
– Twitter (guardando i trends)
– Siti come ad esempio Ubersuggest
“Un parola chiave corretta apre le porte del successo”