Ascoltare: il vero potere della comunicazione

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Ascoltare serve, saperlo fare è l’unica carta vincente che distingue una persone eccellente da un’altra meno eccellente.
In questo articolo , descriviamo alcune linee basi per saperlo fare in modo eccellente.

Esatto il segreto di una buona comunicazione è saper ascoltare in modo eccellente.

Quando una persona non sa ascoltare , preferisce usare una comunicazione autoreferenziale, mettendo se stessi al primo posto.

Spesso difficoltà comunicative dipendono proprio dalla scarsa attenzione nell’ascoltare e ci si ritrova a capire poco o nulla di un discorso anche se si parla la stessa lingua.

Saperlo fare porta i seguenti vantaggi :

  • Prima di tutto serve
  • Clienti , colleghi , superiori , fornitori sono disposti a negoziare nella misura in cui ascoltiamo
  • E’ una operazione molto diversa dal sentire , i comunicatori eccellenti sono consapevoli della grande differenza che esiste tra comunicare ed esprimere se stessi

Il centro della comunicazione non è colui che agisce ma colui a cui vogliamo trasferire un messaggio. E perché questo accada è necessario mettersi in ascolto dei bisogni dell’interlocutore.

Ascoltare serve ad ottenere la fiducia dell’altro.
Non farlo crea un clima minaccioso e ostile occorre avere empatia per far uscire fuori nuove idee e occasioni, ascoltare apre le occasioni , più una persona si apre e più possono succedere occasioni.

Gli ostacoli che rendono difficile ascoltare:

  • La Mancanza di tempo
  • Avere già un’opinione sull’argomento che è irremovibile
  • La persona che sta parlando non ci è gradita
  • Le emozioni fanno da tappo all’ascolto
  • Chi è troppo concentrato sui propri obiettivi non ascolta
  • Già sappiamo come fare tecnicamente quindi non serve ascoltare il cliente
  • Abbiamo fretta di presentare le nostre soluzioni perché siamo sicuri di averle trovate

E’ importante dimenticare “QUELLI BRAVI CAPISCONO SUBITO”

 

Nò… l’atteggiamento corretto è QUELLI BRAVI NON CAPISCONO SUBITO , MA ASCOLTANO MEGLIO

 

Nel prossimo articolo affronteremo alcune tecniche per migliorare il proprio ascolto e la propria comunicazione.
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