Ascoltare serve, saperlo fare è l’unica carta vincente che distingue una persone eccellente da un’altra meno eccellente.
In questo articolo , descriviamo alcune linee basi per saperlo fare in modo eccellente.
Esatto il segreto di una buona comunicazione è saper ascoltare in modo eccellente.
Quando una persona non sa ascoltare , preferisce usare una comunicazione autoreferenziale, mettendo se stessi al primo posto.
Spesso difficoltà comunicative dipendono proprio dalla scarsa attenzione nell’ascoltare e ci si ritrova a capire poco o nulla di un discorso anche se si parla la stessa lingua.
Saperlo fare porta i seguenti vantaggi :
- Prima di tutto serve
- Clienti , colleghi , superiori , fornitori sono disposti a negoziare nella misura in cui ascoltiamo
- E’ una operazione molto diversa dal sentire , i comunicatori eccellenti sono consapevoli della grande differenza che esiste tra comunicare ed esprimere se stessi
Il centro della comunicazione non è colui che agisce ma colui a cui vogliamo trasferire un messaggio. E perché questo accada è necessario mettersi in ascolto dei bisogni dell’interlocutore.
Ascoltare serve ad ottenere la fiducia dell’altro.
Non farlo crea un clima minaccioso e ostile occorre avere empatia per far uscire fuori nuove idee e occasioni, ascoltare apre le occasioni , più una persona si apre e più possono succedere occasioni.
Gli ostacoli che rendono difficile ascoltare:
- La Mancanza di tempo
- Avere già un’opinione sull’argomento che è irremovibile
- La persona che sta parlando non ci è gradita
- Le emozioni fanno da tappo all’ascolto
- Chi è troppo concentrato sui propri obiettivi non ascolta
- Già sappiamo come fare tecnicamente quindi non serve ascoltare il cliente
- Abbiamo fretta di presentare le nostre soluzioni perché siamo sicuri di averle trovate
E’ importante dimenticare “QUELLI BRAVI CAPISCONO SUBITO”
Nò… l’atteggiamento corretto è QUELLI BRAVI NON CAPISCONO SUBITO , MA ASCOLTANO MEGLIO
Nel prossimo articolo affronteremo alcune tecniche per migliorare il proprio ascolto e la propria comunicazione.
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