Abbiamo parlato di strategia, social,contenuti e SEO. Ma come fare a creare dei contenuti che siano pertinenti e appetibili per il nostro potenziale visitatore/cliente ?
La risposta è : la scrittura persuasiva
L’obiettivo fondamentale nella comunicazione efficace attraverso il web è quello di creare “conversioni” ovvero spingere l’utente ad eseguire un’azione (CTA – call to action).
Ma come fare tutto ciò ?
E’ importante creare contenuti di qualità come abbiamo già detto, ma tali contenuti devono essere anche persuasivi , ovvero attirare l’attenzione del potenziale cliente, appassionarlo e piano piano spingerlo a completare l’azione, il tutto si può riassumere in una forma chiamata “Ad imbuto”
L’azione può essere :
– Lasciare la sua email
– Contattarti
– Acquistare un prodotto
Esistono varie tecniche di scrittura persuasiva che permettono di fare ciò , con schemi e strutture ben precise il passo generale da seguire è quello di riuscire a mettere a suo agio il potenziale cliente , raccontandogli in maniera molto amichevole il perché dovrebbe scegliere te e i tuoi servizi e rispondere alle sue obiezioni in maniera precisa e rassicurante.
Scrivere articoli in ottima di SEO significa creare contenuti interessanti, persuasivi e capaci di catturare l’attenzione del cliente, facendo sempre attenzione ad esporre sempre la verità ed essere prima di tutti corretti e leali.
L’importanza del titolo
Il titolo è la parte più importante di un articolo sia in ottica SEO sia per quanto riguarda il contenuto dell’articolo, deve essere al massimo di 55 / 60 battute , contenere le parole chiavi scelte e deve catturare l’attenzione. Inoltre il titolo deve essere unico per ogni articolo. E’ provato che anche l’articolo migliore del mondo , con le migliori immagini se non possiede un buon titolo persuasivo percorrerà poca strada. E’ buona abitudine creare i titoli direttamente nel piano editoriale facendo riferimento al tipo di contenuto che intendi pubblicare.
Esempi di titoli efficaci :
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La tecnica del ClickBait
E’ una tecnica molto utilizzata ultimamente , significa letteralmente “acchiappa click” , i titoli sono studiati al fine di prendere il numero maggiore di visualizzazioni e click e molto spesso vengono utilizzati anche per contenuti di bassa qualità. Il clickbait sfrutta la curiosità umana al fine di instillare nella persona il desiderio incontrollabile di sapere. Sono un esempio di clickbait titoli del tipo: – Non immaginerai mai cosa ha fatto questa donna – Ecco il video che ha commosso il web – Quello che leggerai in questo articolo è incredibile
E’ una tecnica molto funzionale sul breve periodo, ma estremamente pericolosa in quanto può portare ad un calo di qualità di visitatori nel lungo periodo, le persone una volta capito il gioco che è dietro a questo genere di tecniche potrebbe sabotare volutamente i tuoi contenuti.
“Il miglior titolo che puoi scrivere è quello che non hai ancora scritto”
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