Avere un sito web bello e performante è sicuramente la scelta vincente per ogni attività, ma quando si vuole convertire le visite in potenziali clienti ecco che bisogna utilizzare quello che viene chiamato Local Seo
Cosa si intende per Local Seo ?
Per Local Seo si intende quella pratica di ottimizzazione del sito web atta a farsi trovare nella propria zona geografica.
L’obiettivo è quello di essere tra le prime posizioni per tutto ciò che riguarda ricerca di tipo organico nella zona dove opera l’azienda.
Viene anche chiamata SEO LOCALE o LOCAL SEARCH
Differenze tra Local Seo e Seo Tradizionale
Mentre per la SEO Tradizionale si tende ad ottimizzare il sito per farsi trovare a livello nazionale (o mondiale) la local seo mira ad ottenere visibilità in un’area geografica ben circoscritta.
Questo tipo di ottimizzazione è da preferire (e viene adottata) ad esempio da professionisti come medici , dentisti oppure ristoranti , hotel , ecc…
Si parla di seo locale quando ad esempio viene effettuata una ricerca con
“nome attività” + “città”
Per esempio se un utente dovesse cercare un “dentista” nella sua zona di riferimento cercherà sicuramente
Dentista Roma
Dentista Napoli
Dentista Milano e così via
Come fare Local Seo
Google My Business
Per prima cosa se la tua attività non possiede una scheda su Google my business è arrivato il momento di attivarla.
Google My Business è la base per qualsiasi strategia di Local Seo.
Creare una scheda della tua attività con attenzione e curando descrizione , categoria , foto , orari , recensioni. Noterai fin da subito i miglioramenti verso il tuo sito web.
Dispositivi Mobile
Un’altra questione chiave è quella di rendere il tuo sito web ottimizzato per i dispositivi mobili , si ipotizza infatti che la ricerca locale della tua attività viene effettuata per la maggior parte da smartphone.
Quindi cura in particolar modo la parte mobile e assicurati che il tuo sito web sia responsive.
Parole Chiave
Ottimizza i tuoi contenuti e le tue pagine usando le parole chiave.
Ricorda questa regola fondamentale
“servizio” + “città”
Puoi utilizzare un tools come il Google Keyword Planner per aiutarti a trovare una lista completa di parole chiave dove vuoi posizionarti con i relativi volumi di ricerca.
Ottimizzazione On Page
Valgono le classiche regole per la SEO tradizionale :
– Parola Chiave all’interno del titolo (tag h1)
– Parola Chiave all’interno della meta description
– Parola Chiave all’interno dei tag h2 , h3
– Utilizzare le parole chiave all’interno del testo in modo naturale e senza forzature (google bastona chi cerca di migliorare in modo forzato il proprio posizionamento)
Nel prossimo articolo parleremo di altre strategie per migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca.
Se desideri avere un consulto su come migliorare il tuo sito web , contattaci.