Con l’esplosione del mondo digitale ogni giorno migliaia di contenuti vengono condivisi attraverso i social media, ma quale tra questi effettivamente portano risultati ? Cosa si intendi quindi per content curation per farmacie ?
Definizione
Per content curation si intende esattamente “cura dei contenuti” ed è il primo passo che bisogna fare per un piano editoriale di successo.
Spesso è un operazione che passa in secondo ordine oppure viene fatta in modo frettoloso o male.
Ad esempio molte volte si tende a concentrarsi su un’unica forma di comunicazione dimenticandosi che il miglior modo di attirare l’attenzione di potenziali nuovi utenti e clienti è fornire loro un modo per venirci a trovare sul nostro sito web o pagina social.
L’esagerazione in questo caso non è mai una scelta vincente.
Fare Content Curation per Farmacie
Curare i contenuti è una parte fondamentale di una qualsiasi strategia di marketing.
Oltre a pubblicare contenuti propri si può procedere ad esempio a condividere notizie e curiosità riguardante il mondo della salute.
Consigli, informazioni importanti o curiosità e tutto quello che potrebbe essere interessante per i tuoi utenti.
Raccogliere, catalogare e filtrare questi contenuti aggiungono valore al tuo mezzo digitale, sito o pagina social che sia.
Come funziona ed esempi
Il target di utenti che frequentano la Farmacia è sicuramente un pubblico attento alla salute e che sicuramente può gradire articoli e consigli su come poter vivere meglio o risolvere piccoli incidenti quotidiani.
Devi sapere che esiste un mondo immenso di notizie e che quando un utente cerca qualcosa le notizie affiorano e gran parte di questi contenuti possono essere duplicati oppure non idonei alla tua comunicazione.
Un esempio potrebbe essere quello degli articoli stranieri, un esempio tipico di content curation per farmacie, potrebbe proprio essere quello di tradurre e adattare questi articoli in modo da renderli appetibili e interessanti per i tuoi utenti.
Come faccio a trovare i contenuti giusti ?
La prima cosa da fare è scegliere le notizie giuste e adatte alla tua farmacia, pubblicare ad esempio la recensione di un nuovo “smartphone” solo perchè ti piace o ha visite particolari non solo è controproducente ma rende “poco credibile” il tuo brand.
Puoi utilizzare strumenti come Google Trends, Alert, oppure anglomeratori di notizie come Flipboard, Feedly, Pocket e altro.
Ma ricordati, ciò che viene premiato è prima di tutto l’attenzione verso il cliente.
La Content Curation è un operazione fondamentale per qualsiasi strategia di marketing ed è fondamentale per l’autorevolezza del tuo brand.
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