Facebook cambia nome è la parola chiave più ricercata al momento su internet.
La notizia ha lasciato tutti col fiato sospeso, pensando al motivo del perchè il colosso dei social media abbia deciso di cambiare il suo nome.
Ma non è la prima volta…
Il social media più conosciuto al mondo in origine era chiamato “The Facebook” fu grazie al suggerimento di Sean Parker (fondatore di Napster) che il nome fu “accorciato” in Facebook, più rapido e immediato da pronunciare e diffondere.
Le scelte di name-branding sono alla base del successo di qualsiasi realtà, ancora più importante quella digitale dove la diffusione dei contenuti è maggiore. Si capisce quindi che ottenere un nome impattante e di facile memorizzazione sia molto importante.
Probabilmente si tratta semplicemente di marketing o organizzazione aziendale.
Il brand infatti oggi non è più soltanto un social media ma una vera e propria “corporation” che sviluppa e gestisce varie tecnologie, ad esempio OCULUS che progetta e vende prodotti per la realtà virtuale.
Sembra logico quindi che l’azienda voglia dare un’identità diversa alla sua organizzazione.
Come successo ad esempio per Google che qualche anno fa, cambiando nome ha voluto affermare il concetto che non fosse solo un motore di ricerca, oppure Snapchat che è diventata Snap inc.
Molte aziende, multinazionali e non, stanno adottando cambiamenti in quello che può definirsi la base del proprio successo.
Basti pensare ad esempio all’industria automobilistica, dove sempre più brand stanno abbandonando i vecchi logo in favore di soluzioni stilizzate, mono-colore e più semplici.
Perchè questo ?
Perchè in un mondo frenetico in continua evoluzione e movimento, dove le persone sono bombardate di contenuti e hanno sempre meno tempo, catturare l’attenzione con un nome unico e un elemento distintivo immediato è fondamentale.
Quello che succederà a FB lo scopriremo il prossimo 28 ottobre.
Staremo a vedere….