I Social Network rappresentano veri e propri luoghi in cui moltissime persone trascorrono una parte cospicua delle loro giornate.
Ne consegue che i Social Network non appartengono più all’ambito dei media e dell’informazione ma alla categoria più vasta della comunicazione.
I Social: un mondo di immagini
I Social Network non sempre rappresentano una vetrina ambita da una parte di pubblico scettico che diffida di un mezzo tanto popolare quanto sconosciuto.
Il successo globale dei Social Network si può addebitare all’ uso delle immagini quasi in sostituzione della comunicazione testuale.
Parlare per immagini si traduce, allora, nell’ adozione di una comunicazione che si stringe alla socialità come carattere distintivo.
Si tratta, in altre parole, di stringere rapporti, acquisire nuovi potenziali rapporti.
Perché?
Pubblicare sui Social una fotografia, un’immagine, rappresenta un momento personale, carico, quindi, di emozioni ma che, soprattutto, riesce a suscitare emozioni.
Può accadere che la fotografia riesca a comunicare più di un testo perché riesce a stabilire un legame emotivo con chi si sofferma a guardarla.
È proprio seguendo quest’ottica che si può parlare dei Social come il successo della COMUNICAZIONE ORIZZONTALE.
Cos’è la comunicazione orizzontale
La comunicazione orizzontale è una comunicazione che agisce tra soggetti alla pari disconoscendo la gerarchia che contraddistingue, invece, quella verticale.
Un esempio di democrazia o una caratteristica della vita in digitale?
Il potere dei Social Network, secondo anche il parere di esperti sociologi, potrebbe risiedere nel superamento dei generi culturali, arrivando al nucleo emotivo che contraddistingue la rete Social.
La comunicazione orizzontale, quindi, si propone come modello comunicativo altamente democratico, laddove le persone possono interagire con l’altro in un movimento spontaneo di scambio di opinioni.
Tramite la piattaforma Social, le persone costruiscono rapporti di simpatia, scoprono mondi paralleli, si avvicinano alle novità.
Potremmo dire che oggi il senso dei Social Network risiede nell’ ampliamento della comunicazione privata, nel veicolare le informazioni in modo fluido e rapido, evitare ciò che prima dell’era digitale poteva avere un potere limitante: la distanza, la difficoltà di trovare le informazioni utili in breve tempo.
Il Social Network non è solo una vetrina ma una finestra sulle vite degli altri che hanno la curiosità di conoscere e conoscerti.
Per un nuovo tipo di comunicazione Social contatta Farmadpiù al numero 800 92 60 80 oppure compila il form