Conoscere e prevedere le intenzioni d’acquisto della tua clientela ti rende un first mover, riesce, cioè, ad aiutarti e sostenerti nel lancio di un prodotto, di una linea, di un qualsivoglia prodotto tu ritenga valga la pena di promuovere.
Studiare le intenzioni d’acquisto della tua clientela si traduce, allora, in una nuova interpretazione non solo dei suoi acquisti, delle sue richieste ma nella capacità di prevederle.
Come?
Il Web ci permette, grazie al suo potenziale di interazione, di riuscire a capire cosa suscita e determina sulla tua clientela l’acquisto di uno specifico prodotto.
Le persone sul Web, sui Social Network, si scambiano continuamente pareri sui vantaggi di cui hanno usufruito dall’acquisto di un prodotto piuttosto che un altro, l’efficacia del prodotto, le ipotetiche scorte di cui vogliono avvalersi.
L’analisi delle intenzioni d’acquisto non è omogenea, si tratta, invece, di una valutazione ad ampio raggio che si diversifica, così come le persone si differenziano per gusti e necessità.
Ciononostante è possibile stabilire come avvenga un processo decisionale, un’analisi che ci aiuta a organizzare alcune idee chiare sul comportamento di un consumatore.
Attenzione all’ambiente, attenzione a specifiche esigenze stagionali, o comunque tutto ciò che caratterizza una fascia di clientela, può trasformarsi in un’analisi di stimoli e di conseguenza di decisioni.
Le decisioni di lancio di un nuovo prodotto sul mercato, una pubblicità specifica o la definizione di un prezzo sono punti chiave basati su reazioni dei consumatori ed esprimono, quindi, un comportamento.
In altre parole, possiamo dire che l’idea di fondo è inconoscibile ma possiamo interpretare fasce di bisogni, gusti, idee, relative agli acquisti e di conseguenza effettuare una catalogazione, stabilire una priorità e scegliere un prodotto che, grazie alle sue caratteristiche, possa essere individuato come quello più adatto al lancio che vuoi realizzare, effettuare.
L’argomento è senz’altro vasto, ma c’è un fattore determinato dal Web che potrebbe aiutarti nel tuo lancio: il passaparola.
A differenza della pubblicità il passaparola è il maggior beneficio di cui puoi avvalerti, chiarendo, in maniera definitiva, le intenzioni d’acquisto di un segmento di clientela, che saprai in questo modo, quantificare e a cui potrai, quindi, proporre specifici prodotti.
A beneficiare degli effetti del Web sono proprio le intenzioni d’acquisto, l’unione delle opinioni provenienti dalla cerchia sociale, è un messaggio diretto e chiaro, per te e la tua attività.
I clienti naturalmente rispondono, si tratta di porre la giusta domanda.
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