Giornata mondiale della salute

Al momento stai visualizzando Giornata mondiale della salute

La World Health Day, la giornata mondiale della salute, ricorre ogni 7 aprile.

Perché il 7 aprile?

In questa data, in cui è fissata la giornata mondiale della salute, ricorre l’anniversario l’ anniversario dell’Oms, aprendo così lo scenario al tema della salute affrontato, grazie alle numerose iniziative di istituzioni e associazioni, ad ampio raggio.

Il Ministero della Salute

Il Ministero della Salute propone, per la giornata mondiale della salute, numerose iniziative strategiche.

Grazie a queste iniziative negli ultimi quattro anni, si è giunti alla formalizzazione di una rete dei servizi educativi della prima infanzia, dei pediatri di famiglia, delle neonatologie e terapie intensive neonatali e delle Unità Operative di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza.

La cura della persona

Una sensibile attenzione, quindi, rivolta al mondo dell’infanzia e alla salute dei più piccoli.

L’obiettivo che s prefigge la giornata mondiale della salute, è condividere e sensibilizzare sul tema della cura della Persona.

Il fine più ampio possiamo individuarlo nell’elevare lo  standard rispetto alla salute dell’essere umano, in un’ottica egualitaria  che non conosca distinzioni di latitudine e longitudine, grado d’istruzione e di retribuzione.

Il Ministero della Salute ha stanziato oltre 30 milioni di euro per interventi di elevata qualità diretti al potenziamento dei servizi e alla realizzazione di progetti di vita individualizzati.

Le Associazioni

In sinergia con le Associazioni di persone autistiche e dei loro familiari, il Ministero ha modulato  le risorse per la realizzazione di iniziative specifiche per la definizione di percorsi differenziati al trattamento, per la promozione delle autonomie (inclusi percorsi per l’inclusione lavorativa e la promozione dell’autonomia abitativa) e per la definizione di un vero e proprio Progetto di vita.

Le strategie operative della giornata mondiale della salute sono state elaborate per implementare le equipe multidisciplinari e i nuclei funzionali che sono inclusi nelle Linee di indirizzo elaborate dal Gruppo di Lavoro Nazionale sul Progetto di vita associate al finanziamento specifico promosso dall’Istituto Superiore di Sanità .

“Negli ultimi due anni, sono state ulteriormente valorizzate le risorse per la specializzazione del personale operante nel servizio sanitario e sono stati istituiti corsi specifici per diffondere l’uso di strategie di supporto evidence based dirette ai caregiver”.

 

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social