Brand experience: l’esperienza come valore

Al momento stai visualizzando Brand experience: l’esperienza come valore

La brand experience è un processo di interazione, un contatto, un’esperienza.

Un brand non è altro, in termini di marketing, che l’esperienza che hai di quel marchio, in sostanza, un brand è ciò che sa provocare.

La brand experience, conosciuta dal marketing esperienziale come fondamento del consumo e le sue leggi, non è mai una correlazione banale, ma piuttosto, un insieme di tasselli, un mosaico di fattori che rendono il marchio, il brand, quel marchio e quel brand.

Le esperienze rappresentano sempre un’opportunità, per il cliente un’opportunità di conoscere, per l’azienda un’opportunità di creare un legame.

L’esperienza umana non è scevra da sentimenti piuttosto ne è colma.

Un’azienda potrebbe essere in grado di suscitare emozioni e creare attraverso l’acquisto di un prodotto un circolo virtuoso con il consumatore, che potrebbe non voler rinunciare a quel brand, a quel prodotto, a quella brand experience.

Senz’altro la comunicazione è il vettore principale da cui poter decollare per coinvolgere il pubblico, ma la brand experience non informa, bensì seduce.

L’acquisto, nell’ottica della brand experience, non è un traguardo ma una possibilità.

Quale?

Non una, ma come dicevamo un mosaico di possibilità: creare un legame, innescare un processo di fidelizzazione, ripetere l’acquisto, ecc. ecc.

Ciò che viene definito come la User Experience li comprende tutti: emozione, razionalità, desiderio e fedeltà, queste le caratteristiche del mosaico.

Personalizzare e lasciarti identificare è il modus, la key per iniziare una connessione, reale e virtuale, emotiva e razionale.

Il concetto che guida l’esperienza del consumatore è appunto riuscire a creare esperienza, dare valore all’esperienza che il consumatore ha di quel marchio.

È un discorso ampio interessante che ci guida nelle predisposizioni intellettuali e d’animo delle persone.

Non si tratta di monitorare il consumo ma di capirne le ragioni.

 

Per tutte le informazioni chiamaci all’800 92 60 80

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social