Quando i Social Network fanno business

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 Social Network fanno business

Quel che viene definita come “connessione di massa” genera una serie di interazioni e comunicazioni tra le persone, che a loro volta agiscono sui Social in ottica di consumatori: parliamo di quando i Social Network fanno business.

Viene chiamato il social commerce, o social e-shopping che dir si voglia, e si basa come già detto, sull’utilizzo dei Social da parte degli utenti con l’obiettivo di generare e condividere contenuti.

I Social Network fanno business proprio perché sono una realtà che nasce come contatto e confronto, e non come puro mercato.

Una delle motivazioni, infatti,  che spinge gli utenti a connettersi è proprio l’interazione Social che consente la creazione del senso di appartenenza con amici e con la community stessa.

I Social Network fanno business perché creano legami.

La presenza di legami forti tra gli utenti favorisce il trasferimento di informazioni e lo sviluppo di comunicazioni sui Social media, inoltre, i legami forti hanno una maggiore influenza su un individuo rispetto ai legami deboli.

La connessione di massa è ciò che determina come i Social Network fanno business, quando milioni di persone nel mondo non sono più semplicemente pubblico di massa, connessi attorno alle comunicazioni di massa secondo un principio “gravitazionale” ma possono produrre connessioni “di massa“.

È quel che viene definita dai sociologi la “rivoluzione inavvertita” che si è generata attorno alle realtà dei blog, dei Social Network, della produzione cooperativa stile wiki e dei mondi online.

Assistiamo a un’abbondanza di user generated content , il proliferare di forme partecipative dal basso, le logiche grassroot , le pratiche dei produser , che modificano gli ambiti dell’informazione e dell’intrattenimento, così come della creatività e del sapere.

Va considerato che il social commerce è un’evoluzione dell’e-commerce, e le variabili di base di quest’ultimo si riscontrano anche nel modello di social commerce.

La prima variabile da considerare è la “transaction safety”, che rappresenta il livello di sicurezza delle transazioni commerciali.

Più precisamente, si tratta della percezione di sicurezza della transazione dell’utente nel momento in cui effettua l’acquisto online.

È determinata non solo dalle percezioni personali dell’utente, ma anche dagli strumenti e dalle funzionalità messe a disposizione dal sito web.

La sicurezza è una componente del “system quality” (parametro fondamentale della più ampia variabile qualità del sito web) che permette di misurare il grado di affidabilità del sito che si sta utilizzando.

A questo concetto è collegato il parametro del “rischio”, derivante dalla mancata sicurezza della transazione commerciale.

Il rischio risulta influenzare la fiducia nella piattaforma e nelle funzionalità di social commerce laddove presenti.

Il Social Network rappresenta, più di un sito Web, una “relationship quality” la cui caratteristica principale è proprio la fiducia nella piattaforma in termini di onestà del service provider, spetta soltanto a te attivarla.

Per tutte le informazioni chiamaci all’ 800 92 60 80 

 

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