La worldview in farmacia rientra nella branca della comunicazione commerciale cioè di un settore del marketing che ha l’obiettivo di interpretare le esigenze e le aspettative della tua clientela.
Worldview in farmacia: cos’è
Letteralmente “visione del mondo” la worldview rappresenta una fascia di clientela che condivide un’idea caratterizzante di gruppo sul mercato.
Quel che compra, quel che pubblicizza è coerente con la propria idea di mondo, di società, di socialità.
Worldview in farmacia perché è importante
La risposta alla domanda sull’importanza della worldview non è scontata.
Se partiamo dall’ipotesi che un gruppo di persone diventa un gruppo Social, un gruppo di confronto sugli acquisti presso la tua attività, allora ecco che poniamo le basi per articolare una risposta.
La condivisione è oggi la base della pubblicità, soddisfare la visione di un gruppo di persone e di conseguenza formare la tua worldview in farmacia significa, quel che in termini di marketing, definiamo come targhettizzare una fascia, ovvero rappresentare commercialmente una visione del mondo.
Quali i target più diffusi?
Parlare di quanti target si conoscono equivale a definire milioni di persone, un’impresa difficile.
Possiamo però, definire qualche macro categoria che possa indicare fette di mercato appetibili, accessibili e di profitto per la tua farmacia
La worldview in farmacia più diffusa è senz’altro il settore biologico della cosmesi, in questo caso parliamo di un’attenzione al mondo animale, al cruelty free all’accesso a prodotti etici e salutari.
Quando si forma una worldview in farmacia, questa sarà in grado di partecipare attivamente alle tue promozioni a riguardo, alle tue iniziative e potrà darti idee innovative da mettere in campo per la tua attività.
Oggi, il progresso tecnologico ha consentito la nascita e la diffusione di nuove piattaforme digitali, nuovi strumenti di comunicazione e, di conseguenza, nuove modalità di interazione, che consentono la circolazione e la diffusione di informazioni, dati e nuove conoscenze a velocità ridottissime.
Adottare la comunicazione digitale come spinta di cambiamento comunicativo non è difficile, basta pensare che si tratta di un modello partecipativo e orizzontale cui prendi parte anche tu con la tua attività.
La clientela allora, ecco che diventa parte integrante del processo di creazione e diffusione dell’offerta aziendale e, per questo, è richiesta un’evoluzione delle strategie di comunicazione convenzionali.
La worldview è una risorsa comunicativa.
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