Il tour virtuale in farmacia è uno strumento del marketing, o meglio lo è diventato.
Il tour virtuale rientra nei tool più coinvolgenti che una farmacia possa scegliere per la sua immagine e la sua attività.
Perché?
Il tour virtuale in farmacia è un’esperienza che in quanto tale, crea un circolo virtuoso sia di interesse che di potenziamento della capacità- volontà di acquisto.
Il marketing esperienziale pone molta attenzione sulla capacità di generare esperienza perché pone le premesse per una serie di meccanismi relativi all’interesse per un brand, ai nuovi acquisti, sensibilità verso categorie di prodotti.
Il tour virtuale in farmacia rappresenta un’interazione, altra caratteristica del marketing esperienziale, riesce di per sé a fornire un tipo di contatto che può essere potenziato e ampliato.
Il tour virtuale in farmacia riesce, in altre parole, a cogliere nel segno le esigenze del consumatore della post modernità alla ricerca di un’esperienza di consumo.
Una caratteristica che ha una forte rilevanza perché, secondo studi di settore, riesce a determinare quella che definiamo una crescita strutturale della domanda.
Multidimensionalità è una garanzia che apre il consumatore a un contatto, a una nuova curiosità e che motiva all’acquisto.
L’experiential view: tour virtuale in farmacia
L’experiential view come un approccio, si contrappone, in termini tecnici a ciò che chiamiamo l’information processing view.
Tale processo si focalizza sulla natura simbolica, edonistica ed estetica del consumo, basandosi sulla concezione della consumption experience come attività volta alla ricerca di fantasie, sensazioni e divertimenti.
È attraverso l’esperienza che l’individuo entra in possesso della comprensione e della conoscenza che necessita per interpretare ciò che lo circonda e i comportamenti delle altre persone.
Il tour virtuale in farmacia rappresenta un processo di elaborazione dei dati e di organizzazione di forme e significati, creando un legame tra il soggetto e l’oggetto individuale, collettivo e sociale.
L’esperienza ci fornisce dunque le istruzioni per vivere e per comprendere il mondo.
Il tour virtuale rispecchia quel nuovo tipo di domanda basato sull’esperienza.
Per esperienza, nel linguaggio comune s’intende quel tipo di conoscenza diretta, acquisita personalmente con l’osservazione, l’uso o la pratica, di una determinata sfera della realtà.
Se associamo questo termine al marketing possiamo definirla come quel processo di apprendimento, quell’insieme di associazioni, percezioni e relazioni che una persona associa ad una determinata marca, che si tratti di un prodotto o di un servizio.