Con il tone of voice si entra in una zona sensibile del marketing e della comunicazione online.
Perché ?
Partiamo dalla definizione di tone of voice.
Con questo termine si definisce propriamente la strategia comunicativa, il tono della voce aziendale che hai scelto per comunicare con il tuo pubblico.
Tone of voice e brand identity
Il legame naturale tra tone of voice e brand identity è conseguente alla tua scelta di campo.
Ciò significa che i due concetti, essenzialmente legati tra loro, si influenzano a vicenda.
Lo studio relativo al tuo pubblico e, quindi, la tua brand identity porterà a scegliere un tone of voice adeguato, così come d’altro canto, il tuo ton of voice formerà quel tipo di attenzione che a sua volta si articolerà in alcune caratteristiche della tua brand identity.
Il mondo digitale
Il mondo digitale pone accento e attenzione sulla comunicazione in modo dettagliato, per cui ogni messaggio trasmesso e il tuo tono di voce richiedono un buon grado di armonia e coerenza.
Ciò vuol dire che in certi casi, non è solo ciò che comunichi ma è il come che fa la differenza.
La percezione del tuo messaggio, infatti, è data proprio dal tono della voce che hai deciso di usare per parlare al tuo pubblico.
Il messaggio che invii sarà lo stile della tua comunicazione, l’espressione dei tuo valori, l’esaltazione del tuo target di riferimento e in ultimo, ma non di meno importanza, la tua differenziazione.
L’audience
La visione dettagliata del tuo audience di riferimento è uno strumento essenziale al tuo tono di voce aziendale perché il tuo destinatario riceverà con più attenzione un messaggio compatibile con i suoi interessi.
Se da un lato possiamo suddividere l’audience in differenti macrocategorie, quali professionale, giovanile oppure neutro, è pur vero che più l’analisi dell’audience di riferimento sarà accurata, e più sarai in grado di rivolgerti ai tuoi clienti nel modo giusto e col timbro di voce aziendale più appropriato e profittevole.
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