User experience: cos’è e perché è importante

Al momento stai visualizzando User experience: cos’è e perché è importante

Parlare di user experience da un punto di vista teorico non prescinde tutto l’aspetto concreto che costituisce l’esperienza del nostro consumatore.

User experience cos’è

Possiamo definire la user experience l’insieme di tutti gli elementi che concernono l’interazione della persona col brand, azienda e i suoi relativi prodotti.

La user experience riguarda tutto ciò che è relativo all’aspetto emotivo, quindi percezioni e atteggiamenti, e quello concreto: l’acquisto.

User experience l’interfaccia costruttiva

Concetto ampio, l’esperienza del consumatore, non va confusa con l’usabilità, bensì essa rappresenta una vera e propria interfaccia con l’azienda.

In questo caso, l’interfaccia positiva renderà l’esperienza user friendly laddove il nostro consumatore avrà soddisfatto desideri, emotività, usabilità e ha soddisfatto le proprie esigenze.

Le aspettative dell’utente

Le attese del cliente sono spesso influenzate dalle esperienze precedenti.

Per questa semplice ragione si suggerisce una linea del brand chiara e coerente perché non scaturisca in esperienze pregresse negative che vadano a intaccare l’avvicinamento dei consumatori.

Il grado di funzionalità dovrebbe seguire una linea uniforme ed esprimere una personalità con fermezza e chiarezza.

L’importanza del contesto nella user experience

Il contesto in cui l’utente si muove e sceglie, in un mondo di competitor, il contesto da te proposto dovrebbe essere in grado di creare quel comfort capace di far legare il cliente al tuo brand.

La modalità di acquisto, la facilità d’acquisto e la qualità del prodotto incidono sul concetto di credibilità percepita.

L’online

Molta vita avviene online, è innegabile.

In questo senso si rende necessario un processo di fruizione online godibile, piacevole e funzionale che renda l’acquisto un appagamento da parte del consumatore.

Attenzione al design, un buon canale e-commerce e un ampio spazio alle news possono aiutarti nella creazione di un’esperienza del cliente soddisfacente e produttiva per la tua attività.

Gli aspetti tecnici completano quello teorico e andrebbero valorizzati per portare al compimento della tua idea di marchio, azienda, attività.

 

Per tutte le informazioni chiamaci all’800 92 60 80 

oppure compila il form qui


     

     

     

    Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social