Copywriting in farmacia: perché è così importante

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L’attività del copywriting in farmacia è senz’altro un argomento che richiede la giusta attenzione, in quanto coinvolge vari aspetti dell’attività di vendita medico – sanitaria.

Copywriting cos’è

Il copywriting concerne tutto quel che riguarda la parte testuale di un contenuto pensato per il Web e ha la funzione di sensibilizzare su specifiche tematiche della realtà editoriale cui si lega professionalmente.

Copywriting in farmacia

Il copywriting  in farmacia, pur non discostandosi dalle generalità del copywriting, mostra senza dubbio alcune specificità.

Se da un lato, infatti, il copywriter affronta tematiche in ottica persuasiva, il copywriting in farmacia affronterà le tematiche da svolgere in ottica informativa.

Perché?

Il copywriting medico-sanitario è il copywriting applicato al settore medico, e della salute in generale.

Seppur l’obiettivo rimanga il medesimo, ovvero quello  di persuadere a compiere una determinata azione,  che sia quella di  aderire a un programma di prevenzione, smettere di fumare, acquistare un farmaco o un dispositivo sanitario.

Il copywriting in farmacia non riguarda soltanto la scrittura di articoli o contenuti sui temi della salute ma usa la scrittura per portare le persone ad agire e inter-agire.

Il tuo lettore è il tuo cliente

La differenza tra la comunicazione nel settore sanitario e quella in altri ambiti, riguarda i principali destinatari della comunicazione stessa, il target di comunicazione.

Il tuo lettore, ecco allora, sarà il tuo cliente, chi aderirà alla tua comunicazione, alle tue campagne e ai tuoi servizi.

La comunicazione efficace

Il ruolo del tuo copywriter sarà allora, studiare la tua attività, il target di riferimento generale e quello specifico a cui deve essere trasmesso il messaggio.

Il testo aderirà anche al tipo di canale comunicativo scelto (ogni mezzo di comunicazione ha delle regole da seguire e che richiedono linguaggi diversi).

Previa, quindi analisi contestuale, il copywriter dovrebbe riuscire ad apportare un’idea creativa a quello che vuole comunicare, conferendo originalità al contenuto testuale in modo da suscitare, grazie ad esso, l’interesse dell’utente o consumatore.

 

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