Ottimizzare un contenuto per il web si traduce in una scelta: creare un traffico organico o a pagamento?
È bene iniziare dal trattare in modo accurato quali differenze intercorrono tra le due categorie e cosa significa traffico organico o a pagamento.
Il traffico non è altro che il numero di visite che si raggiungono nel Web e ottimizzare un contenuto significa accrescere la potenzialità del contenuto immesso nel web di accrescerle.
Il nodo della questione è traffico organico o a pagamento perché, oltre alla possibilità di ottimizzare attraverso la tecnica Seo il nostro contenuto, dandogli la possibilità di essere in posizioni di lettura favorevoli nella scalata sui motori di ricerca, oppure ricorrere al traffico a pagamento, traffico generato artificiosamente attraverso campagne di Marketing pubblicitario.
Si tratta di capire i vantaggi del traffico organico o a pagamento.
Se il traffico che si genera mediante ricerca sui motori di ricerca si definisce organico (o naturale), in quanto deriva dalla semplice attività SEO, c’è da dire che questa tipologia di posizionamento è più lenta rispetto a quello ottenuto tramite campagne pubblicitarie, perché presuppone un lavoro di ricerca delle parole chiave e una notevole produzione dei contenuti (oltre a una costante ottimizzazione del sito in ottica SEO).
Il posizionamento non organico è un’ottima strategia per un’attività di marketing alla ricerca di un’immediata visibilità.
E se è vero che il traffico a pagamento si avvale di una certa immediatezza, utile soprattutto a giovani attività in cerca di visibilità, è pur vero che gli annunci pubblicitari sono temporanei, e se un sito è mal posizionato in una ricerca organica, questo rischia di essere penalizzato.
Al contrario della visibilità organica che è sì più lenta, ma anche più duratura.
È il caso di dire che “In medio stat virtus”.
È consigliato, infatti, iniziare una sponsorizzazione per avviare un’attività e guadagnare una celere visibilità ma senza perdere di vista la strategia Seo di posizionamento, l’unica capace di garantire quella che definiamo una reale ottimizzazione del contenuto che abbiamo sviluppato per il Web.
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