Churn rate in italiano significa tasso di abbandono, e rende in percentuale quanti abbonati alla tua azienda decidono di lasciare i tuoi servizi e offerte in un determinato periodo.
Il termine churn rate, quindi, sta ad indicare la perdita dei clienti.
La cancellazione dalla tua newsletter è un indicatore importante.
Affrontare il churn rate è possibile, vediamo come.
Il primo passo da intraprendere è, ad esempio, chiedere alla tua clientela, con la somministrazione di un semplice sondaggio, una valutazione del tuo operato.
È senz’altro un modo per comprendere i tuoi punti deboli, oppure capire come la tua concorrenza sia riuscita a offrire qualcosa di migliore.
L’utilizzo del sondaggio potrà fornirti sì informazioni utili, ma anche ti richiederà un aggiornamento.
Modificare la tua immagine, il tuo logo, il tuo sito web e rimodulare la tua offerta dopo un’attenta analisi, e attuando una nuova strategia di e-mail marketing, studiando la frequenza delle spedizioni, i destinatari, la gestione dei database.
Parliamo senz’altro di un indicatore di criticità che però, devi essere capace di usare a tuo vantaggio.
Redigere un report, ad esempio, potrebbe aiutarti a schematizzare e sintetizzare le perdite, quantificandole e disponendole in uno specifico contesto temporale.
Sarà doveroso, per esempio, misurare la customer satisfaction e individuare il churn rate più alto, riuscendo in questo modo a evidenziare quali problemi hanno causato l’abbandono: prezzi, servizio, qualità del prodotto, delivery oppure altri aspetti della customer experience.
A influenzare il tasso di abbandono concorrono diversi fattori che possiamo sintetizzare in:
- customer experience (rapidità e qualità del servizio)
- fluidità dell’esperienza
- ricchezza di offerte e attenzione ai dettagli
- assistenza ai clienti
- fallita fidelizzazione
Per gestire e ridurre il tasso di abbandono bisogna definire una nuova roadmap che non trascuri i dettagli: dal design al database, con l’obiettivo di ottimizzare e migliorare la brand experience.
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