Le vanity metrics sono uno strumento di misurazione volte a comprendere il volume del tuo consenso Social.
Ampliamo il discorso a nuove prospettive di mercato?
Oppure stagniamo nella vanità personale?
Lo scenario che si prefigura è complesso.
Le vanity metrics, le tue metriche Social, comprendono un quadro abbastanza vasto che include, like ai post, numero di followers, interazioni di diverso genere, dai commenti ai messaggi privati.
È forse superfluo indicare come il riscontro di pubblico e la vastità degli spettatori sia e rimangano il campo d’azione in cui svolgere l’attività manageriale e le opzioni di marketing che applicherai alla tua attività.
Ciò detto, la mera misurazione dell’ampiezza di pubblico se non sviluppata su una valida idea commerciale di fondo, sarà una scelta sterile, che non porterà profitto.
In altre parole, è e rimane lo snodo fondamentale del marketing, lo sviluppo di una strategia adatta alla performance che vorrai ideare e attuare, anche in vista della vastità del tuo pubblico.
Un valore aggiunto, le vanity metrics, sono uno strumento di valutazione che può supportare la tua idea e lo sviluppo di questa, ma che senza altri tasselli del marketing, facciamo soltanto qualche esempio: il targeting del pubblico, la brand experience, la customer journey, rimane un dato, un mero dato senza sbocchi commerciali.
È possibile ricondurre il discorso a una serie di obiettivi che ti eri prefissato.
Se per dire, il fine ultimo dell’azione commerciale iniziata era accrescere la Brand Awareness, magari in una fase ancora di start-up dell’attività, allora le vanity metrics contribuiranno in modo molto utile ad avere un’idea chiara della direzione in cui stai andando, perché i numeri che misurano staranno contribuendo (o meno) al raggiungimento dell’obiettivo che ti eri dato.
Analizzando queste metriche, potrai facilmente fare un paragone e comparare le performance dei vari contenuti condivisi, avendo un’idea di ciò che potenzialmente interessa di più e di ciò che, invece, fatica a catturare interesse.
Concludendo, possiamo affermare che le vanity metrics sono uno strumento del marketing che sta, però, a te saper indirizzare e interpretare in un’ottica di proficuo profitto e crescita aziendale.
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