Descrizione di un prodotto: guida

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La descrizione di un prodotto altro non è che la presentazione che realizzi nel dettaglio di ciò che propone il tuo catalogo.

La scheda descrittiva del prodotto spiega le caratteristiche e i vantaggi ai potenziali clienti. L’obiettivo della descrizione di un prodotto è quello di fornire ai clienti informazioni sufficienti per convincerli a completare l’acquisto.

Ottimizzare, quindi, la descrizione di un prodotto può aiutarti da diversi punti di vista, tra questi citiamo anche quella di migliorare anche la SEO.

Cosa vuol dire esattamente?

Se riesci a includere parole chiave specifiche per migliorare il tuo posizionamento sulla SERP, la pagina dei risultati di ricerca, potresti aumentare il tuo traffico Web e gli acquisiti.

In mancanza della scheda descrittiva del prodotto, l’unica cosa che rimane da fare è ottimizzare la galleria delle immagini, ma le tue pagine avranno difficoltà ad apparire in alto nei risultati a causa della mancanza di contenuti.

Una descrizione di un prodotto fornisce altresì ai tuoi clienti tutte le informazioni di cui hanno bisogno, aggiungendo tutti quei dettagli che non sono deducibili solo dall’immagine.

Insomma, difficilmente compreresti un computer guardando solo le foto.

Chi fa shopping online vuole leggere le caratteristiche e le funzionalità di quel computer.

Questo concetto vale anche per il mondo dei prodotti di tipo farmaceutico.

C’è chi potrebbe essere allergico a un determinato elemento e vuole avere informazioni dettagliate sulla composizione del prodotto prima di decidere se effettuare l’acquisto.

Dove si possono trovare queste informazioni?

Nella descrizione del tuo prodotto.

Offrendo ai clienti le informazioni principali sui tuoi prodotti, eviterai anche di sovraccaricare il tuo customer service, perché i tuoi clienti avranno già le risposte alle loro domande.

È importante che la descrizione prodotto sia trasparente, chiara.

Cerca di essere quanto più onesto possibile con i tuoi clienti, e fai in modo che le loro aspettative corrispondano alla realtà.

Ora, essere onesti non vuol dire elencare tutti i difetti del tuo prodotto.

Al contrario, vuol dire saperne valorizzare i punti di forza.

Se il design è il punto forte del tuo prodotto, enfatizza il suo aspetto nella descrizione prodotto.

Inoltre, ricordati di scrivere la descrizione prodotto dando del “tu” ai tuoi clienti.

È un modo efficace per coinvolgerli nel processo di acquisto, fornendogli elementi che stavano cercando, e che con le parole saprai far capire loro che potrebbero fermarsi su quella pagina e sulla scheda informativa e aggiungere al carrello il tuo prodotto.

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