L’importanza dello storyboard risiede nella capacità di strutturare e stabilire in fase di ideazione, il ruolo che il nostro video svolgerà e come attiveremo la nostra campagna video.
Cos’è lo storyboard?
L’importanza dello storyboard è nella sua progettualità.
Altro non è, infatti, lo storyboard che il disegno di presentazione del nostro video.
L’importanza dello storyboard è nei suoi dettagli, nella sua maniera di sviluppo e nella tipologia comunicativa della quale vuole avvalersi.
Strumento utilizzato dalle agenzie creative e dalle agenzie specializzate nella realizzazione di video, l’importanza dello storyboard deriva in realtà dal cinema.
È una rappresentazione grafica del video che vuoi girare, come se fosse un fumetto, senz’altro sarà assente lo spazio baloon e i dialoghi.
Rimane, e qui l’importanza dello storyboard, la rappresentazione in sequenza delle scene principali del video che vuoi girare.
Disegnare le scene del video, metterle in sequenza cronologica e aggiungere delle note in forma di testo a lato di ogni immagine (o sotto), sono note che riguardano non solo i dialoghi che prevediamo all’interno del video, ma anche la voce fuori campo, o se ci sono delle note relative a suoni particolari o musica di sottofondo, delle note di regia o di scenografia.
In altre parole lo storyboard consente all’agenzia di comunicazione di dare un’idea abbastanza precisa del video e del messaggio che si vuole girare e comunicare.
L’obiettivo non è quello di far capire di cosa parla il video e qual è il concept che lo sottende.
Ci sono diverse figure che possono partecipare alla stesura e realizzazione dello storyboard: dall’illustratore al grafico o allo sceneggiatore.
Lo storyboard è la tua narrazione in fase di ideazione; flessibile, creativa, modellabile, perfezionabile.
Lo storyboard è anche un aiuto visivo che rende infinitamente più facile capire l’idea che c’è dietro ogni scena.
Quando si disegna uno storyboard, è possibile mostrare esattamente come funzionerà il video.
Questo è davvero utile in fase di realizzazione del video, in quanto garantisce memoria e sequenzialità di tutte le scene, precedentemente stabilite e che ci aiuteranno a ricostruire il video secondo l’originale idea di partenza.