Rafforzare la leadership è un’ampia e articolata strategia, complessa ma indispensabile.
Per poter parlare di strategie per rafforzare la leadership è doveroso iniziare dal tuo brand e dalla tua identità.
Il tuo brand, come ogni brand, è quel nome – simbolo che permette di identificare un prodotto, un bene o un servizio, differenziandolo dai prodotti, beni e servizi concorrenti.
Quando un prodotto non ha un marchio riconoscibile, nel 99% dei casi viene percepito dal consumatore come merce indifferenziata, poco raccomandabile, scadente.
Rafforzare la leadership non equivale a costruire un Brand, però significa riqualificare l’area che esso raggruppa, l’insieme di prodotto, valori ed emozioni suscitate.
In questo senso il tuo brand si configura come qualcosa di impalpabile ma fondamentale: la promessa che si fa al cliente e l’aspettativa che il cliente nutre nei confronti dell’azienda.
Se il brand definisce l’identità e la personalità di un’azienda, tu puoi esaltare e diffondere l’identità aziendale, quello che può diventare un viaggio … un positivity trip (aziendale).
Parliamo di fare branding?
Se fare Branding significa innalzare il livello della Brand Awareness-notorietà del marchio, allora la risposta è sì; ma non dovresti tralasciare quella che definiamo in marketing le attività di architettura della marca.
Di cosa parliamo?
L’architettura del brand ha il compito/ dovere di comunicare il valore di un’azienda, dei suoi prodotti e servizi, trasmettendo al contempo i valori, la mission e ciò che sta più a cuore all’azienda produttrice.
Parliamo sempre di un processo che sa creare, diffondere ed esaltare la notorietà di aziende ed enti.
Rafforzare la leadership è, quindi, una strategia e un processo volti al Top Brand: essere riconoscibili e il più possibile unici.
Attivare il processo richiede la messa in gioco di alcune domande/ bisogni che intendi soddisfare.
Qual è la tua cifra stilistica e cosa ti distingue dai tuoi competitori e da tutti gli altri?
La risposta è fondamentale, in quanto ti permette di avere piena coscienza della tua attività nonché del tuo marchio e ti consentirà di mettere in piedi una buona strategia di comunicazione rivolta a fare branding.
Non dimentichiamo l’importanza di un restyling estetico.
Avere un’immagine grafica bella, nel senso più ampio del termine, moderna e di impatto è fondamentale, poiché è la prima cosa che di solito viene associata alla tua azienda.
Avere un logo “giusto” sarà fondamentale nelle tue strategie di branding, in quanto sarà l’elemento più ricorrente, che ti porterai dietro sia online che offline.
Connessa al logo, e di eguale importanza, è la scelta dei colori, una delle componenti più psicologiche in una strategia di marketing.
La scelta dei colori, secondo alcuni studi scientifici viene percepita dal nostro cervello come una sensazione, scatenando emozioni, sentimenti e ricordi.
Tutto è comunicazione basta a te saper innescare il giusto cambiamento per divenire fenomeno.
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