L’importanza delle recensioni rende questo strumento un esempio di interattività e dalla forte connotazione persuasiva.
Se nel dettaglio le recensioni offrono una panoramica sul tipo di lavoro e servizio aziendale, è anche vero che a causa dell’importanza delle recensioni in materia di influenza sul giudizio generale, le recensioni sono uno strumento polivalente.
Se l’importanza delle recensioni risiede nella loro capacità di influenzare gli utenti, sottolineiamo come possano spingerli verso una triste dipartita.
È quindi una corretta gestione della recensione a rafforzare immagine e reputazione del tuo brand.
Il concetto – base da cui muove l’importanza delle recensioni, non è dissimile da quello del classico passaparola.
Possiamo avvalerci di molte statistiche che ci aiutano a capire l’importanza delle recensioni e quindi di una loro corretta gestione.
Il dato interessante riguarda un buon 88% di consumatori che opta per una scelta proprio leggendo una recensione a prescindere se l’autore sia un conoscente o un estraneo.
Ricorda che una recensione negativa avrà un impatto maggiore per il tuo brand.
In media una recensione negativa viene condiviso quasi 10 volte in più rispetto ad una positiva.
Se da un lato il consiglio è quello di rispondere con professionalità, è anche importante ricordare che la lamentela avviene quando c’è da lamentarsi piuttosto che complimentarsi quando il servizio è stato impeccabile.
Quel che accade è che un cliente soddisfatto non lascia la sua recensione, a differenza di un commento negativo da parte di un cliente insoddisfatto.
Per questa ragione è importante cercare di farti lasciare una recensione dai tuoi clienti soddisfatti.
La gamification è diventato uno strumento che stimola gli utenti a lasciare una recensione positiva.
Concludendo, l’importanza delle recensioni vale per ogni azienda, che sia un brand affermato o un’attività ai suoi esordi.
Le recensioni hanno un loro potere che potresti imparare a gestire soprattutto per avvalerti di tutti i vantaggi che offrono, tuttavia, il consiglio è quello di non lasciare al caso la gestione dei commenti alle recensioni e affidarti a un’agenzia di servizi Web che sappia rispondere nel modo adeguato a critiche e lamentele.