Il Linkedin Marketing occupa un posto di rilevanza all’interno per lo sviluppo di brand reputation.
Parliamo allora della piattaforma Linkedin che tra i Social è la realtà che si presta maggiormente al potenziamento della clientela e della reputazione aziendale.
Perché Linkedin Marketing?
Possiamo affermare che in quanto concentrazione di professionisti Linkedin è stato eletto a luogo virtuale d’eccellenza.
Non è banale ricordare che avere un profilo, una pagina Linkedin non equivale a parlare di Linkedin Marketing.
La strategia è lo strumento che attiva il potenziale della piattaforma Linkedin.
Come funziona Linkedin?
Per scegliere la tua strategia è fondamentale capire dove ci si trova e come agire.
Il pubblico LinkedIn ha un pubblico qualificato costituito da aziende e professionisti, quindi permette di creare una rete di contatti basata su relazioni.
Il primo passo è creare ed espandere la rete di contatti.
LinkedIn è soprattutto luogo di condivisione di contenuti di valore.
Per accrescere il tuo brand devi quindi riflettere la tua immagine, potenziandola con contenuti adeguati, sulla piattaforma.
La comunicazione su Linkedin
La comunicazione su LinkedIn dovrebbe essere informativa, professionale e meno aggressiva rispetto alle tecniche di vendita tradizionalmente riservate al consumatore finale
Variare i formati dei tuoi content marketing: dal report, case study, white paper, webinar e e-book.
Varietà negli argomenti, attraverso un content mix che includa diversi contenuti con diverse finalità (es. intrattenere, educare, informare), con temi che possono spaziare dai trend di settore alle best practice, dalle informazioni sui prodotti/servizi fino alle opinioni dei dipendenti.
Il Linkedin Marketing è un percorso.
La strada tuttavia, seppur richieda pianificazione e monitoraggio costante, è essenziale per costruire un pubblico di qualità, dando valore ai bisogni delle persone.
Il Marketing su LinkedIn ha come obiettivo intermedio quello di ingaggiare il giusto bacino di follower per il proprio profilo personale o per la pagina aziendale.