Da dove partire per parlare di un cambio di gestione?
È possibile trovarsi nella situazione di un cambio di gestione motivati e determinati a sferzare un cambiamento effettivo che possa sortire nuovi e importanti effetti sull’attività e sull’immagine.
La determinazione e l’entusiasmo pagano spesso ma, di fronte a un cambio di gestione ti chiediamo di non lasciarti travolgere dall’impeto e di pensare, prima di agire, a una strategia per indirizzare il cambiamento.
Indirizzare il cambiamento, cosa significa?
La gestione del cambiamento è un processo aziendale.
In linea generale questo cambio di gestione ci pone in una transizione che coinvolge tutti i soggetti dell’organizzazione indipendentemente dal cambiamento, e lo si implementa gradualmente e secondo un piano preciso, una strategia di marketing.
Fondamentale in un cambio di gestione è affrontarlo consapevolmente e da diverse angolature.
Ogni cambiamento ha impatto su diversi livelli: dalla clientela all’efficacia del team.
Per questo motivo, le metodologie di gestione del cambiamento spesso includono strategie per aiutare i team a introdurre un cambiamento in modo graduale prima di iniziare una nuova pagina aziendale.
Non parliamo di una teoria estremamente recente, i primi studi sui processi di gestione del cambiamento risalgono, infatti, ai primi anni Sessanta.
Gli studi di settore hanno portato alla definizione di una metodologia del cambiamento.
Possiamo partire da Kurt Lewin, psicologo americano di origine tedesca, che si è ritagliato uno spazio nella storia del marketing per il suo contributo alla ricerca applicata alle pratiche di comunicazione.
Secondo la teoria di Lewin la gestione del cambiamento prevede tre fasi: scongelamento, cambiamento e ricongelamento.
Nel dettaglio:
Fase Scongelamento: durante questa fase aiuterai il tuo team o azienda a superare il rifiuto iniziale al cambiamento.
Fase Cambiamento: è la fase in cui viene implementato il cambiamento. Ricorda che potrà essere un processo articolato, durante il quale ti imbatterai in ostacoli imprevisti e lavorerai affinché il nuovo sistema venga adottato gradualmente da tutto il team.
Fase Ricongelamento: il cambiamento è stato implementato, ma non basta. È il momento di consolidare i nuovi processi in modo che diventino un’abitudine.
In altre parole se avviene un cambio di gestione, cambio del logo e refresh comunicativo rientrano in una strategia perché possano beneficiare e non danneggiare la tua attività.