La ricerca delle parole chiave per la farmacia deve essere la base di qualunque buona strategia SEO. Queste infatti sono le fondamenta di qualsiasi contenuto pubblicato sul proprio sito web e devono essere coerenti col tipo di attività e target di clientela a cui si vuole puntare.
Vediamo in questo articolo di approfondire questo discorso.
Quali parole chiave posso usare ?
Non esiste una risposta precisa a questa domanda la regola fondamentale è : dipende.
Dipende dal tipo di contenuti e progetto si vuole realizzare, dalla concorrenza e dal tipo di comunicazione si sceglie di dare.
L’importante però è essere coerenti, il successo di buone parole chiave è la pertinenza con i contenuti del sito e dell’attività.
Se ad esempio una Farmacia volesse focalizzare la propria attenzione su una comunicazione che mette in risalto prodotti di bellezza, perchè tramite un’attenta analisi ha scoperto che la clientela tipo ideale sono proprio coloro che sono interessati e acquistano maggiormente cosmetici, creare contenuti con parole chiave inerenti ad esempio la buona alimentazione sarebbe dannoso per quel tipo di target a cui si punta.
Cibo non è pertinente con cosmetica.
Quanti tipo di parole chiave esistono ?
Le parole chiave si dividono in
- Principali: sono quelle su cui bisogna puntare per scalare la SERP es: “farmacia“
- Secondarie: sono quelle che specificano le principali es: “Farmacia Napoli“
- Correlate: sono quelle collegate alle principali e secondarie es: “Cosmetici in Farmacia Napoli“
Si dividono poi in :
- Chiavi a coda corta (uno , due termini)
- Chiavi a coda lunga(3 termini a salire )
Come posso trovare parole chiave per la mia farmacia ?
La prima cosa che bisogna fare e prendere carta e penna (si hai letto bene), sedersi e pensare al tipo di progetto si vuole realizzare/ottenere.
Dopo aver fatto questo si inizia ad effettuare uno studio e un’analisi su: concorrenti, traffico , contenuti e pubblico di interesse.
Una volta individuato il pubblico ideale, gli argomenti che si intendono trattare e il tipo di contenuto che si vuole pubblicare, si può utilizzare un tool molto potente che Google stesso mette a disposizione.
“strumento di pianificazione delle parole chiave”
Tale strumento permette di conoscere la concorrenza e il volume di ricerca per tutte quelle parole che intendiamo utilizzare.
Dopo averne ricavate un po si passa ad analizzare per ogni parola chiave :
- Pertinenza : Questa parola chiave rispecchia completamente la nostra attività e progetto?
- Rilevanza: Quanto è importante questa parola chiave per il pubblico a cui voglio puntare ?
- Concorrenza: Quanti siti compaiono prima di me nella serp per la stessa parola ?
Le parole chiave che ci hanno convinto sono le candidate ideali per la creazione di contenuti da pubblicare sul nostro sito.
Nel prossimo articolo parleremo di come si scrive un contenuto in ottica SEO, seguici sui nostri social per non perderlo
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