Analisi venoscreen cos’è
L’analisi venoscreen è un metodo capace di misurare e valutare lo stato di salute delle vene e, nel dettaglio, il funzionamento delle valvole venose.
L’analisi venoscreen rappresenta un metodo di valutazione capace di determinare in che stato sono le tue vene e se soffri d’insufficienza venosa, una patologia spesso sottovalutata ma che può comportare anche gravi complicanze.
Analisi venoscreen in farmacia
Eseguire l’esame venoscreen in farmacia è un intervento comodo per le persone che vogliono effettuare questo tipo di valutazione e non comporta nessun tipo di complicanza.
Il dispositivo venoscreen viene, infatti, usato per la diagnosi vascolare venosa grazie alla reografia a luce riflessa (Light-Reflection Rheography = LRR).
Si tratta di un metodo di misurazione che permette di valutare le condizioni delle vene, e in particolar modo di verificare il corretto funzionamento delle valvole venose.
Il metodo LRR utilizza un sistema non invasivo a luce infrarossa , trasmessa attraverso la pelle della parte inferiore della gamba.
Analisi venoscreen e insufficienza venosa
L’insufficienza venosa è una condizione patologica dovuta a un difficoltoso ritorno del sangue venoso al cuore.
Essa innesca un aumento di pressione nei capillari, con successiva formazione di edema, ipossia generalizzata e lattacidemia (eccessiva presenza di acido lattico nel sangue).
Si stima che in Italia circa il 30% della popolazione femminile e il 15% della popolazione maschile sia affetta da insufficienza venosa cronica di entità variabile.
Il metodo venoscreen esamina il sangue in prossimità della superficie ed è in grado di fornire informazioni sull’intero sistema venoso giacché le vene della pelle sono strettamente collegate alle vene profonde.
Analisi venoscreen con Farmadpiù
Farmadpiù organizza con la formula delle Farmaday alcune giornate dedicate alla prevenzione in farmacia.
All’interno delle nostre Farmaday si colloca anche l’esame venoscreen per prevenire e valutare la salute delle vene.
Per informazioni e dettagli chiamaci al numero: 800 92 60 80
oppure compila il form