Realizzare una winning campaign, ovvero, una campagna di promozione commerciale vincente, è necessario immergersi nel tessuto culturale dell’epoca in cui viviamo.
La società, in tutti i suoi aspetti, è il pubblico che sarà coinvolto nel nostro progetto pubblicitario e non solo, sarà sì oggetto ma anche fonte della nostra winning campaign.
Partire con una winning campaign si traduce, allora, in uno studio societario che rivelerà identità e tendenze di un pubblico, il nostro destinatario, perché ciò che promuoviamo risponda a specifiche esigenze, gusti, curiosità.
La riuscita del nostro progetto promozionale si lega agli strumenti che andremo a utilizzare, a prediligere, sui cui andremo a investire.
Non rappresenta una novità la parola società digital.
L’utilizzo della tecnologia in versione Social è la peculiarità del nostro tempo, imprescindibile dalla creazione di una campagna vincente.
In altre parole, è necessario fare i conti con la tecnologia.
Cos’è la tecnologia?
La tecnologia non è altro che un prodotto sociale plasmato dalle sue condizioni di creazione e utilizzo.
La comunicazione è l’elemento principale che studia le connessioni tra la tecnologia
stessa e la cultura, e ci permette di capire in che modo l’individuo rimane come
assuefatto dall’utilizzo di un social network.
Alla base della relazione tra tecnologia e cultura vi sono dei frameworks di riferimento in grado di contenere tutta l’attività umana nel suo insieme che prendono il nome di “Lts”.
Gli “Lts” non sono altro che degli insiemi di macro sistemi di riferimento che permettono all’utilizzo della rete di superare i vincoli spazio temporali, poiché il soggetto è connesso in modalità “trans”, e ciò vuol dire che una volta inserito nella fitta rete mediale può interagire con altri.
Questi sono i presupposti da cui prende forma la società digital, che in parole povere, si basa sullo scambio amichevole di informazioni, novità commerciali, tendenze.
Questo tipo di società non è altro che il risultato tra l’intreccio di una componente mediale e di una componente comunicativa in cui i media sono percepiti come possibilità di comunicazione per prodotti di qualsiasi natura, dal momento che una volta superata una visione spazio temporale del mondo, si rielabora la dimensione di produzione e consumo.
La social Network society si basa su una centralità dell’informazione, in quanto ogni soggetto quotidianamente viene sottoposto a molteplici modalità di informazione che seleziona grazie anche alla diffusione pervasiva degli effetti delle tecnologie che operano sulle dinamiche dell’esistenza del soggetto stesso e della collettività.
In più, la convergenza tecnologica, su cui è sempre fondata questa società 2.0, permette l’evoluzione di una logica reticolare per ogni sistema e ogni connessione che si fondano su tecnologie relazionali.
Creare una winning campaign si traduce nell’abitare i Social, veri e propri luoghi in cui condividere qualsiasi produzione di contenuti e distanziarsi dalle produzioni
comunicative imposte nella società pre – moderna.
Bisognerà, quindi, essere capaci di garantire relazioni sociali secondo principi di
socialità è il requisito minimo per istituire un rapporto di fiducia nei confronti degli
utenti, e porre le basi per la successiva offerta di beni e servizi.
L’impresa, acquisendo le competenze necessarie per monitorare le applicazioni digitali
2.0, riuscirà a trarre vantaggio non più solo dalle potenzialità degli strumenti
tecnologici a disposizione, piuttosto anche dal paradigma che genera valori e fiducia
reciproca tra il brand e il cliente.