La farmacia New Normal rappresenta una sintesi prettamente linguistica che indica una nuova forma di normalità d’acquisto, affermatasi con Internet.
Facciamo un passo indietro però, e realizziamo un focus su una domanda generica quanto fondante la cui risposta può aiutarci a capire perché la definizione di farmacia New Normal riguarda la contemporaneità in senso stretto.
Cos’è un’azienda?
Possiamo definire un’azienda come un’unita elementare dell’ordine-economico generale, dotata di vita propria, costituita da un sistema di operazioni, promanante dalla combinazione di particolari fattori e dalla composizione di forze interne ed esterne, nel quale i fenomeni della produzione, della distribuzione e del consumo vengono predisposti per il conseguimento di un determinato equilibrio economico, a valere nel tempo.
Farmacia New Normal
Una farmacia New Normal è una realtà aziendale che conosce e comprende le forze esterne che possono muovere parti del mercato aziendale.
Entrando nel dettaglio, l’Ecommerce per la farmacia e la farmacia new normal, la farmacia online stando a dati Iqvia, registrano una forte crescita, insomma la digitalizzazione della farmacia è un fatto caratterizzante del nostro tempo.
Gli strumenti della farmacia New Normal
L’impresa 2.0 utilizza strumenti del web 2.0 per accelerare la conoscenza e le competenze, per migliorare la reperibilità del materiale interno ed esterno ma soprattutto per coinvolgere collaboratori e clienti per realizzare un processo di apertura e di trasparenza.
Gli strumenti (tools) del web 2.0 che possono che essere utilizzati sono diversi:
- Wiki
- Social Network
- Corporate Blog
- Altri (es. podcast) che vengono utilizzati in misura trascurabile.
La farmacia New Normal, una realtà digitalizzata, quindi, è in grado, sfruttando tutti gli strumenti a disposizione del Web, di aggiornare sulle attività e i progetti che stanno svolgendo anche attraverso i social network.
Il blog aziendale è ad esempio, lo strumento ideale per mostrare le proprie opinioni e il lavoro che si sta svolgendo permettendo, a chi è interessato, di interagire (ad esempio con commenti) e istaurando nuovi e interessanti legami professionali.
In questo caso s’intende l’utilizzo del blog come strumento di propaganda e promozione degli obiettivi di un’azienda.
In ambito enterprise il Web si presenta estremamente utile per comunicare, ed è particolarmente adatto per costituire uno spazio condiviso fra i diversi addetti, per gestire in comune progetti complessi.
La società digitale
La società digitale si presenta molto più dinamica perché il reperimento dell’informazione, dei servizi e dei prodotti è più agevole.
In queste grandi comunità virtuali gli appassionati si scambiano esperienze e idee accelerando lo sviluppo di varianti del prodotto, avendo la possibilità di accedere a kit di sviluppo per agire su beni che sempre più sono concepiti per facilitare e incentivare la collaborazione.
Un altro fattore interessante per la farmacia New Normal è la capacità delle virtual community di agire come un amplificatore, attraverso il passaparola (detto WOM – Word Of Mouth), di notizie, tendenze e stili, permettendo lo sviluppo di diverse forme di marketing virale.
L’impresa 2.0 per poter sviluppare forme virali di marketing o per conoscere le esigenze dei clienti, partecipa alla conversazione e testa il grado di autorevolezza e fiducia che il soggetto riveste sugli altri utenti.