Analisi SWOT: definizione
L’analisi SWOT è un framework, una struttura, e una strategia utile a rintracciare tendenze e punti di forza della tua attività in chiave di sviluppo ulteriore del tuo business.
Perché ricorrere all’analisi SWOT?
Stabilire il tuo punto di forza della tua attività rappresenta sempre una opportunità di crescita perché aiuta il tuo team a pianificare la strategia più adatta al tuo sviluppo commerciale.
Tendenze di mercato, prodotti con domanda in crescita, conducono la tua analisi logicamente verso un modello vincente.
Come pianifica l’analisi SWOT
Nonostante la semplicità l’analisi SWOT risulta un potente strumento che identifica chiaramente opportunità competitive di miglioramento.
In questo modo, puoi migliorare il tuo team e il tuo business, rimanendo al passo con le tendenze del mercato.
SWOT: significato
SWOT sta per Strengths (punti di forza), Weaknesses (punti di debolezza), Opportunities (opportunità) e Threats (minacce).
Ciascuno di questi fattori va esaminato attentamente per pianificare adeguatamente la crescita dell’organizzazione.
L’analisi dei punti deboli nell’analisi SWOT si riferiscono a iniziative interne che non rendono quanto si era auspicato.
È una buona idea analizzare i punti di forza prima di quelli di debolezza per tracciare una linea tra il successo e il fallimento.
Identificare i punti deboli interni fornisce un punto di partenza per migliorare tali progetti.
Opportunità
Le opportunità nel metodo SWOT sono il risultato dei tuoi attuali punti di forza e debolezza, insieme a qualsiasi iniziativa esterna che ti metterà in una posizione competitiva più forte.
Potrebbe trattarsi di punti deboli che vorresti migliorare o aree che non sono state identificate nelle prime due fasi della tua analisi.
Minacce
Quali ostacoli provenienti dal mercato e dai concorrenti vi troverete ad affrontare?
Quali sono i concorrenti che potrebbero colpirti con il loro operato?
Quali tendenze negative si prospettano (tecnologia, leggi, economia, cambiamenti urbanistici …)?
A queste e altre domande il metodo SWOT è in grado di rispondere.
Per tutte le informazioni chiamaci all’800 92 60 80
oppure compila il form qui