Il SEM – Search Engine Marketing- noto come “search marketing” è la branca del web marketing che si applica ai motori di ricerca.
Principale obiettivo del SEM è portare a un sito, attraverso il posizionamento e la pubblicità sui motori di ricerca, un grande numero di visitatori e creare interesse verso quei contenuti.
Il termine SEM viene usato nel linguaggio usuale soprattutto per indicare le campagne pubblicitarie sponsorizzate sui motori di ricerca.
Queste campagne, infatti, prevedono l’inserimento a pagamento di riferimenti testuali ad un’azienda o prodotto, dentro un motore di ricerca, visualizzati in corrispondenza della digitazione di specifiche parole o frasi chiave (keyword) da parte degli utenti.
Tra le attività di SEM è importante citare il contextual advertising, ovvero l’inserimento di collegamenti a pagamento all’interno di un articolo, il cui contenuto è collegato alla parola chiave dell’inserzionista.
Se la SEO, così come avevamo detto in un precedente articolo, rappresenta l’ottimizzazione sui motori di ricerca, la SEM, “Search Engine Marketing”prevede un investimento per raggiungere la vetta del motore di ricerca.
Vediamo le differenze tra SEM e SEO.
La differenza fra le due è prettamente economica, se la prima utilizza strategie organiche, ovvero non a pagamento, il SEM necessita di una contropartita in denaro.
La SEO usa una serie di tattiche che spingono i motori di ricerca a mostrare un determinato brand rispetto ad un altro, queste tattiche sono raggruppate in tre categorie:
- On-Page SEO: ottimizza i risultati in base ai contenuti della pagina. È quindi essenziale includere parole chiave nel titolo e nel corpo de contenuto
- Technical SEO: ottimizza i risultati in base a caratteristiche quali velocità del sito, sicurezza e facilità di utilizzo da dispositivi mobili
- Off-Page SEO: ottimizza i risultati tramite collegamenti da altri siti web che promuovono l’affidabilità del brand in questione e al traffico organico che questo è in grado di generare.
Una strategia SEO completa combina queste tre tattiche per produrre i risultati migliori.
Attivare il SEM
Per quanto riguarda il SEM invece, è necessario impostare un budget per il posizionamento in alto sul motore di ricerca, che viene scalato ad ogni click che riceve. Per attivare il SEM ogni motore di ricerca ha un apposito servizio.
Un’altra variabile da analizzare è il ciclo di acquisto del prodotto o servizio offerto, se questo è breve significa che il cliente è consapevole del prodotto da trovare, lo cerca e lo acquista in tempi brevi e in questo caso la strategia SEM porta i migliori risultati.
Per tutte le informazioni chiamaci all’800 92 60 80
oppure compila il form qui: