Il packaging sostenibile rappresenta un equilibrio virtuoso tra crescita economica e sviluppo ecologico.
Perché?
La sua caratteristica distintiva è la tecnologia environmentally-friendly e resource-saving: cioè, durante il ciclo di vita (ricerca e sviluppo, progettazione, produzione, uso e riciclo) non danneggia né l’ambiente né la salute umana.
Il termine packaging sostenibile
La parola sostenibile, come noto, equivale all’ “eco-compatibile”, “rispettoso dell’ambiente” e la voce eco-progettazione, nel settore degli imballaggi, è utilizzata alternativamente alle espressioni “design ecosostenibile”, “eco-design” e “design attento all’ambiente”.
Nello specifico, il packaging sostenibile viene definito: sicuro e soddisfacente.
Il packaging sostenibile è sicuro sia per i singoli individui che per la società nel suo complesso durante tutto il suo ciclo di vita.
La progettazione di imballaggi primari, secondari e terziari adeguati e smart consente di moderare e limitare le conseguenze potenzialmente molto negative degli imballaggi sull’ambiente e sulla società a livello globale.
Gestione dei rifiuti
La gestione dei rifiuti da imballaggio, nello specifico, risulta essere complessa e problematica: la creazione di sistemi a circuito chiuso finalizzati al recupero dei materiali e delle risorse costituenti il packaging, che siano anche ragionevoli dal punto di vista economico, è un aspetto essenziale della gestione sostenibile dei materiali stessi.
Il packaging contribuisce a informare ed educare i consumatori, a mettere in atto strategie di differenziazione di marketing e di prodotto e a proteggere, conservare, trasportare e distribuire i prodotti.
Perché il packaging sostenibile
Uno degli obiettivi del packaging sostenibile è contribuire positivamente al processo concernente la crescita economica annullando al contempo gli effetti negativi tradizionalmente associati al packaging system.
Ma cosa cambia?
La progettazione di packaging sostenibili tiene conto dell’intero ciclo di vita degli imballaggi e accredita il principio della responsabilità condivisa, ossia quella norma tale per cui si presuppone che le conseguenze ambientali di un bene siano attribuite a tutti coloro che sono coinvolti nel ciclo di vita dell’oggetto in questione (progettisti, fornitori, produttori, distributori, utilizzatori e smaltitori concorrono alla conservazione delle risorse e alla prevenzione dell’inquinamento), si cerca in tal modo di minimizzare i costi legati al packaging system.
Packaging sostenibile: materiali
Questo tipo di imballaggio è fabbricato a partire da materiali che non danneggiano né la salute delle persone né l’ambiente durante l’intero ciclo di vita dell’imballaggio.
Ai fini di una progettazione sostenibile dei packaging, è di vitale importanza selezionare i materiali più sicuri sia per l’uomo che per l’ambiente coerentemente con l’esigenza di assicurare un’adeguata performance degli imballaggi.
Per tutte le informazioni chiamaci all’800 92 60 80
oppure compila il form qui: