La Brand Awareness è un concetto fondante della Brand Knowledge, della conoscenza, sul piano teorico, di un marchio e delle sue potenzialità.
Entriamo nel dettaglio e vediamo insieme di cosa si tratta.
Identifichiamo la Brand Awareness con il concetto di notorietà e conoscenza della marca, dell’attività commerciale e di un marchio in esame.
Essa comprende anche la fedeltà da parte del pubblico target e quanto l’immagine diffusa sia nota al grande pubblico.
La notorietà di un brand viene calcolata sulla base di indagini a campione o analisi di mercato e studia la capacità del cliente di identificare il brand, tra tanti altri, nei contesti più disparati, in base ai ricordi accumulati.
Esiste un’analisi specifica atta a valutare la notorietà di un marchio, la più utilizzata è quella di David Aaker, un economista statunitense, il quale ha messo a punto la Piramide della Brand awareness.
Stando alla tesi di Aaker, la notorietà del marchio si evolve lungo un continuum che parte da un livello base in cui la marca è pressoché sconosciuta (Unaware of a Brand), il livello più debole è costituito dal riconoscimento della marca (brand recognition) o ricordo aiutato, in questa situazione la marca è identificata tra più marche di una stessa categoria, a seguito di alcuni stimoli per ricordare la marca.
Quando gli stimoli non sono più necessari e quindi gli interrogati ricordano le principali marche spontaneamente si parla di Richiamo della marca (Brand Recall).
L’apice della Brand awareness è il Top-of-mind, quella situazione in cui la marca è la prima ad essere ricordata tra le tante di una categoria di prodotto.
È possibile confondere la notorietà con la reputazione, la Brand Reputation con la awareness ma siamo di fronte a due comparti del marketing diversi.
La notorietà del marchio, di cui si discute in quest’articolo, non tiene conto delle considerazioni sul marchio.
La notorietà del marchio non contempla la reputazione e quel che riguarda il pensiero delle persone, piuttosto, si lega esclusivamente al grado di conoscenza di quel marchio in questione.
Per tutte le informazioni chiamaci all’800 92 60 80
oppure compila il form qui: