Ascoltare richiede allenamento, occorre saperlo fare.
Ecco alcune tecniche di ascolto per migliorare la propria comunicazione
Ascoltare non solo con le orecchie ma con gli occhi e il corpo può mettere a suo agio un’interlocutore difficile, occorre armonizzarsi al ritmo dell’interlocutore anche quando parliamo noi, in particolare :
Essere veloci con chi ama parlare veloce , più lenti con chi ama il ritmo lento , questo processo viene chiamato MIRRORING
Inoltre è importante :
- Non interrompere : serve a porre l’attenzione all’interlocutore osservando i cambi di espressione e di postura
- Prendere appunti : rappresenta la voglia di ascoltare
- Riassumere quello che abbiamo ascoltato : rafforza il rapporto di fiducia con colui o colei (TECNICA RIFLETTENTE)
Dopo questa fase si passa alle domande :
Domanda Chiusa e Domanda Aperta
La domanda aperta è una domanda che permette di conoscere in maniera più approfondita cosa ne pensa l’interlocutore
Ad esempio :
quali sono stati i criteri che l’hanno portata a scegliere la sua banca attuale ?
La domanda chiusa invece si può rispondere solo con SI/NO
E’ soddisfatto dei risultati ottenuti ?
La domanda chiusa è più immediata e impedisce di ascoltare in profondità cosa ha da dire l’interlocutore, mentre le domande aperte favoriscono la disponibilità dell’interlocutore a dare risposte articolate e servono a coinvolgerlo perché offrono la possibilità di chiarire le sue opinioni.
Attraverso le domande chiuse possiamo fare verifiche , precisare aspetti di dettaglio e in definitiva ottenere notizie precise e specifiche chiudendo una trattativa.
E tu quale tecnica ascolti ?
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