Content curation: cura e promozione Social

Al momento stai visualizzando Content curation: cura e promozione Social

Content curation significato

Content curation significa alla lettera “cura dei contenuti” aggiungendo la parola Web, e quindi, ampliato significa cura di testi, video e audio e tutti i contenuti che andrai a promuovere nel Web.

Content curation e Social Network

La dimensione Social Network e l’ingente mole di contenuti in continua condivisione, ha stabilito nuove necessità al content curator, come un’attenta selezione e raccolta di materiali su un tema particolare, specifico.

L’organizzazione dei contenuti si traduce, allora, nella ricerca coerente di contenuti d’interesse utili alla promozione aziendale che s’intende svolgere.

Content curation e spettatori

La platea di spettatori dei Social Network è ampia e varia, quindi, organizzare i contenuti è una delle attività principali, così da selezionare un uditorio piuttosto che un altro e rendere fruibili in modo veloce, semplice e immediato all’utente che sia interessato all’ambito di riferimento in questione.

Tutto è interessante e niente è interessante

Le dinamiche commerciali nel Web sono condizionate dalla percentuale d’interesse che riesci a sviluppare su un tema.

È certo che sarà opera del content curator conoscere il tema specifico di riferimento, dovrà   saper riconoscere la qualità dei contenuti e, quindi, la versatilità di questi temi rispetto alla sua platea, e alla sua capacità di essere reso fruibile e di facile comprensione.

C’è senz’altro una differenziazione importante rispetto alla piattaforma che stai scegliendo per promuovere il tuo contenuto, ma questo non è un ostacolo ma una possibilità in più per conoscere e farsi conoscere.

Il Social ti permette di conoscere il tuo interlocutore e il tuo pubblico, in un certo senso ti facilita il lavoro, offrendoti la possibilità di creare contenuti ad hoc e mirati.

Un buon testo di copywriting e una buona selezione d’immagini faranno il resto.

Se c’è un posto dove vale la pena spendersi in content curation è proprio il social network, perché è una realtà varia e complessa.

Ciò è dovuto alla condivisione istantanea delle informazioni e alla diversità dei formati utilizzati.

Per tutte le informazioni chiamaci all’800 92 60 80

oppure compila il form qui:


    Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social