Potrebbe risultare banale ricordare l’importanza delle foto nella tua strategia di marketing.
Tuttavia la forza di un’immagine non è soltanto nella sua bellezza ma nella sua capacità evocativa.
L’importanza delle foto nella tua strategia la possiamo equiparare alla sua capacità di echeggiare, e quindi, nella sua capacità di stimolare un pensiero e un’emozione.
Se è vero che la nostra capacità di associazione mentale e di ricordo di un’immagine superiore a quella di ricordare un testo, possiamo già evincere l’importanza delle foto nella tua strategia.
Le immagini colpiscono altre aree del cervello rispetto al linguaggio e, per questo, riescono ad essere più performanti, in modo immediato.
Ora, senza incorrere nell’errore di una comparazione tra linguaggio testuale e visivo, svolgono ruoli differenti e rispondono a esigenze che si diversificano per obiettivi e tipo di linguaggio, è importante ricordare che le foto fanno parte della comunicazione e che rientrano a pieno titolo in una strategia di marketing.
L’importanza delle foto nella tua strategia risiede anche nel conoscere come potenziare la forza di un’immagine.
Una foto bella non necessariamente risponderà alle esigenze di una campagna di marketing, cosa vuol dire?
Le caratteristiche di una buona foto si racchiudono nella sua espressività.
L’uso dei colori, a questo proposito rappresenta uno strumento fondamentale: ogni immagine si compone di colori e tinte accese, brillanti o sfumati pastello con un’intenzione molto precisa.
Se stai attivando una campagna flyer o realizzando una locandina, è fondamentale capire l’importanza delle foto nella tua strategia.
Una foto porta con sé un messaggio e perché sia un messaggio ben comunicato necessita di specifiche caratteristiche.
L’importanza delle foto nella tua strategia risiede proprio in questa universalità comunicativa, nella sua potenza espressiva che valica generazioni e luoghi, attirando quindi, una nuova ampiezza di pubblico.
Sia nella comunicazione web che nella stampa di flyer, locandine, cataloghi, manifesti e riviste, le immagini vanno scelte e utilizzate con grande attenzione.
Concludendo, l’immagine può essere un supporto testuale di rilievo, così come un messaggio sviluppato in autonomia.
Il mondo delle immagini, insomma, segue delle regole perché si possa massimizzare il potere comunicativo e, quindi, l’efficacia dell’esperienza per l’utente.