La creatività dell’IA può essere, nonostante si tratti di processi automatizzati che cozzano con l’idea stessa di creatività, uno strumento che potenzia l’immaginazione dell’uomo.
Per spiegare la creatività dell’IA è, quindi, possibile partire da un tipo specifico di creatività ovvero quella organizzativa.
La creatività organizzativa riesce a pensare e sviluppare nuovi prodotti e nuovi metodi collaborativi.
I sistemi di IA vanno intesi non come sostitutivi del lavoro o peggio, dell’immaginario umano, ma come strumento strategico e valido supporto.
Se è vero che la creatività dell’IA può accelerare e sviluppare l’organizzazione è anche vero che indica nuove direzioni, ispirando nuove idee e persino creando nuovi prodotti.
Steve Jobs ha detto: “Il computer è la bicicletta della mente“, parafrasandolo possiamo dire che la creatività dell’IA è come una macchina in corsa.
La creatività dell’IA organizza e accorda aiutando la forza lavoro, favorendo la formazione di una nuova generazione di dirigenti che adotteranno automaticamente questo modo di pensare.
L’IA sta accelerando, espandendo e (se osiamo personificarla) incoraggiando la creatività attraverso tre fasi del processo creativo.
Gestire la conoscenza dell’intelligenza artificiale può tradursi nella trasformazione di documenti statici in esperienze interattive a comando vocale per sbloccare istantaneamente le informazioni per migliaia di persone.
L’intelligenza artificiale sta già collaborando con artisti e designer per stimolare nuove idee e soluzioni, introducendo nuovi design sul mercato.
I motori di ricerca sono stati una delle prime applicazioni dell’intelligenza artificiale, ora ampiamente diffusi.
Sono stati sviluppati anche strumenti di IA per l’assistenza alla scrittura di testi per accelerare la produttività e alleviare il disagio associato a quello che alcuni considerano un compito difficile e arduo.
Il sistema di IA può identificare le parti in cui l’autore potrebbe aggiungere più profondità, stabilire connessioni con altri scritti o esplorare prospettive alternative.
Uno strumento l’IA governato dall’intelligenza umana, e per questa ragione capace di offrire sempre nuove capacità di sviluppo ulteriore.