La trasformazione della farmacia digitale
La farmacia ha accelerato la sua trasformazione digitale a causa dell’emergenza Covid-19, poichè i farmacisti, si sono trovati di fronte a difficoltà che hanno imposto loro, per poter continuare a lavorare e garantire la sicurezza di lavoratori e clienti, di accelerare alcuni processi di digital marketing, dalla presenza online con il proprio sito, alla visibilità del proprio negozio locale tramite social, SEO e campagne di advertising online.
I servizi digitali, quindi, non sono più una prerogativa di chi vuole innovare il proprio business, ma una necessità per continuare a lavorare in sicurezza e aumentare il proprio fatturato.
Le farmacie non si sono mai fermate, nemmeno durante il lockdown. Per questo rispondere in maniera adeguata e tempestiva alle normative del Governo sulla tutela della salute di lavoratori e clienti è stata per loro una priorità sin dal primo giorno.
Ma quali sono gli strumenti a disposizione dei farmacisti per la trasformazione digitale della loro farmacia?
- Il primo approccio digital applicato alla farmacia e parafarmacia deve permettere anzitutto di allineare il negozio fisico all’e-Commerce o ad un sito web istituzionale integrando una piattaforma che è al tempo stesso di vendita digitale e di gestione di tutti i dati non sensibili dei clienti;
- Il secondo approccio è quello di sinergizzare il primo con i canali Social (Facebook, Instagram e Linkedin) che facciano da volano alla piattaforma web sulla quale far convergere tutto il traffico dell’utenza facendo compiere determinate azioni che possano generare fatturato o, comunque, conoscenza dei propri servizi e fidelizzazione dei potenziali clienti;
- Usufruire del servizio gratuito di Google Business che permette di gestire la propria presenza online, dare informazioni sulla propria attività, interagire con gli utenti e geolocalizzare la propria farmacia;
- Realizzare Landing Page che focalizzino l’interesse dei clienti su uno o gruppi di prodotti specifici del proprio sito, aumentandone le conversioni;
- Sfruttare la massima visibilità sui motori di ricerca attraverso l’implementazione di tecniche SEO avanzate e campagne Google Ads display e rete di ricerca;
- Attivare campagne di remarketing per far tornare un visitatore sul tuo sito e fargli ultimare o concludere un processo di vendita;
- Utilizzare bene e con una certa intelligenza, per il proprio ecommerce, le campagne Google Shopping attraverso il cosiddetto “metodo civetta”;
- Automatizzare tutti i processi che ti permettono di dedicarti ai tuoi clienti, ma assicurare a quelli online, di avere un servizio Customer Care attivo 24 ore su 24;
- “Nutrire” i tuoi contatti con piattaforme di servizi di email marketing e mobile marketing.
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